LA STORIA DELLA GIULIA DI SACHA - Quinta Puntata
Dicembre 2008
Carrozzeria
Allora, dopo un ulteriore anno di fermo, durante il quale si è rotta la pompa frizione ma che è stata cambiata insieme al pistoncino, decisi di finire con la carrozzeria!
A Dicembre scatta il piano "rifiniture". La macchina stava all'80% e quindi sebbene il tetto fosse in ottime condizioni, per mantenere la "tinta" col resto della scocca l'ho fatto riverniciare. Quindi avevo fatto dai biscioni in giù, e adesso dai biscioni in su! Ho approffittato per far rifinire i bordi del cofano e baule e chiusura porte visto che li le colature si sprecavano. Rimane una colatura "dolorosa" ma mi ci dovrò abituare, purtroppo ne scappa sempre qualcuna ed è piú facile abituarsi che ritornare perennemente dal carrozza!
Ho approfittato e rifatto anche le ruote, la fame viene mangiando, dall'antipasto qui abbiamo fatto un banchetto medievale! Le ruote son venute abbastanza bene, non sono sicuro del colore però, mi sembrano troppo scure, boh, comunque sono bellissime. Appena la riporto a casa, ci metto le borchie nuove nuove che ho da parte da 5 anni!
Meccanica
In 5+ anni che ho questa macchina, non ho manco cambiato l'olio! OK ha fatto solo 15 mila km ma una revisionata di meccanica se la merita eccome!
Dopo averla ritirata dal carrozza, l'ho portata direttamente da un meccanico alfista, inizialmente solo per un tagliando, ma anche qui la fame ora sta venendo. Son rimasto che facciamo la guarnizione del coperchio punterie che è andata, e diamo uno sguardo dentro per vedere che c'è da fare. Forse valvole/guide. Di sicuro faremo:
carburatori, ho i Solex ma forse faccio la pazzia e monto dei Weber!
Cavi candele, olio, candele, puntine ecc
Poi, non funziona il riscaldamento, fa un rumore atroce il cavo del contagiri, insomma ecco la fame!
Vi terrò aggiornati!
Fine della quinta puntata - Dicembre 2008
o torna dagli amici!
Sacha (bucatini@hotmail.com)