Questa è la GT Junior 1.6 del '72 nostra. Dico nostra perchè in teoria è di mio padre, ma sono diversi anni che cerco di togliergliela. Quando sono serviti pezzi vari come i fari, le scritte, i fanali anteriori, volante, parasole, specchietti ed altri pezzi ancora non montati, ho comprato il tutto io con la speranza di aquistare delle "azioni". Secondo i miei calcoli, mi appartiene un 30% del veicolo!
Mio padre vuole vendere questa macchina, sono anni che lo dice e ci prova, ma purtroppo sia a causa delle modifiche apportate, della spesa dei 2 restauri che ha affrontato, ed il fatto che la macchina è con noi dal 1982, ne ha troppa voglia lui di venderla, ne si fanno avanti acquirenti,!....(i gusti sò gusti!)
La macchina cominciò la sua vita nel 1972 come una GT Junior 1.6 verde pino, interni sky cinghiale.
Io avevo 7 anni, ma me la ricordo benissimo, era identica a questa:
Poi, durante la sua vita, com'era comune ai tempi di queste macchine, le cose che si rompevano non si aggiustavano, ma si cambiavano. Oggi la macchina monta un motore 2000 con carburatori Dellorto (AR*00512*718xx*), e gli interni in pelle (molto belli) ma rossi e più consoni ad una GTV.
Per fortuna il cruscotto, distrutto dal sole, è stato cambiato solo 3-4 anni fa, ma per ultra mega fortuna, è stato sostituito con uno identico in ottime condizioni. Il volante ha subito gli effetti di tanti giorni di sole ed è completamente spaccato ma quest'anno al raduno GB ne ho trovato uno ottimo...che di sole a Londra ne ha preso pochissimo!
Ho anche acquistato uno specchietto rotondo cromato, che sta pantofola di plastica proprio non si può vedere.
Per ora la bimba si trova così, ma spero un giorno di metterle su le mano, e farla tornare al suo antico splendore, o perlomeno sistemare la portiera guida e curarla un pò di più, e restituirle il suo motore 1.6 (anche se con il 2000 è una bestia!).
Mini aggiornamento Agosto 2008
Dopo 3 anni di assenza da Nettuno, ad Agosto 2008 rientro per le ferie. Purtroppo la GT è peggiorata visibilmente, ed il Babbo sta valutando di riverniciarla Giallo piper!! Dopo varie discussioni, battibecchi, mezze diseredazioni e spiegazioni credo che sia riuscito almeno a convincerlo a non fare niente!
Sebbene sia una situazione dolorosa, penso che sia molto meglio contenere il dolore ed i danni. Ho anche perso molto tempo a spiegare che una verniciatura da "1500 euro" non può considerarsi una soluzione e che è meglio non fare niente piuttosto che mettere pezze su un modello raro il cui valore è già un quarto di ciò che dovrebbe essere.
Ho anche cercato di spiegargli che il preventivo di 5000 euro ricevuto da un carrozziere bravo e fidato, oggigiorno non può considerarsi un furto ma che la vita, fuori dal suo giardino, è cambiata, i carrozza non sono più ad ogni angolo, e sistemare questa GT come si deve, richiede mooooolte ore e bravura. Quando ribatte, gli ricordo che questa macchina è già stata rifatta 2 volte completamente, e guardando i risultati...beh questi parlano da soli. In entrambi casi sono spuntate bolle sul baule e tetto entro 6 mesi!! e la macchina vive in garage.
Anzi, gli ho anche detto che se qualcuno effettivamente me la riportasse alle condizioni originali per 5000€, non ci penserei due volte, e a dire il vero, anche solo per riverniciarla nera credo che non bastino!
A voi la sentenza, ed il dolore di vedere un modello così raro lasciato a se stesso. Se poi vi dico che dorme sempre coperta in garage, giá potete immaginare la qualitá dell'ultimo restauro che risale a meno di 10 anni fa! Quando vedete alcune foto, vi verrà senz'altro in mente, come a me, il gelato magnum quando lo si morde!!
Qui nemmeno sembra tanto male....
E questi sono i punti deboli....
anni addietro cambiò il cruscotto, ma per fortuna ne trovò solo un altro corretto, quindi un mal di testa risparmiato!
Il volante ha accusato gli anni, ma per fortuna ne ho uno di scorta!
peccato poi questi interni della GTV in pelle (e costati all'epoca 2.5 milioni!)
e questa specie di antirombo nero che hanno dato DAPPERTUTTO! Non mi pare ne vernice, ne antirombo ma comunque è un fondo orribile e l'hanno spennellato nel baule, vano motore, interni..insomma non sono riuscito a trovare una traccia del verde originale!
Nel baule giacciono i pezzi che ho preso io con tanta fatica e 200+ Eurini, li abbandonati da 3 anni! Almeno le gemme anteriori le ha montate, come i fari nuovi da 200€ ma il volante, specchietto e maniglie ancora riposano tra i ruderi degli anni '80 nel baule!
Aggiornamento Ottobre 2012
Il GT è stato riverniciato, ecco le foto. Purtroppo il colore è sempre quello, l'antirombo sotto ancora c'è, ma almeno speriamo che non rifiorisca ruggine entro 6 mesi. Vedremo. Almeno così sembra bello. Anche il motore è stato rinfrescato, carburatori rifatti e testata spianata, dicono vada benone.
Aggiornamento 2014
...la GT é stata venduta ed é finita all'estero. Sono assolutamente senza parole, esterrefatto, e ovviamente tristissimo. In fondo erano solo 32 anni che le stavo dietro.
------------------------------------
Se vuoi scrivermi: bucatini@hotmail.com
Last update 13th September 2016